15-10-2015, 06:55
(14-10-2015, 23:54)fast37 Ha scritto:(14-10-2015, 23:21)utente non attivo Ha scritto: Io credo che dipende da molti fattori, mi spiego:
Se la barca ha controstampo incollato e prende un lieve urto, rischia di scollarsi facilmente con una lieve toccata del bulbo, ma il danno lo ripari altrettanto facilmente ed economicamente, e sopratutto hai un "allert", un campanello d'allarme;
Se la barca ha controstampo incollato e belin (per me la migliore scelta fino ad oggi, ma riflettendoci meglio.....), regge di più se prende lo stesso urto, ma magari una zona si potrebbe scollare senza che la belin mostri lesioni, e te la tieni così senza mai accorgertene;
Infine, ragno strutturale mono scocca, come il caso dell'elan, dove sicuramente non vedi il danno con un piccolo urto, ma se la lesione esce fuori, poi son cavoli metterci mano, oltre al fatto che la maggiore rigidezza, mia opinione, crea più danni allo scafo, con maggiore facilità di delaminazioni.
Per non parlare dei ragni in acciaio dei salona, ne ho visto uno andato a scogli, per riparare il danno spesero tantissimi soldini, e alla fine il lavoro venne anche uno schifo
l'elan in questione non ha il ragno laminato insieme allo scafo
Ok, quindi è solo belin. E quindi, dove sta il problema!? Perché esasperare la cosa? Ha ceduto la belin in un piccolo punto, si ripristina facilmente.
Che poi si voglia approfondire con indagini strumentali, per stare più tranquilli, ben venga, ma diciamo anche la verità però: che l'indagine strumentale, anche se fatta da QI composites, non ti darà mai la certezza al 100% che la barca non abbia delaminazioni, anche se il test uscirà negativo, perché queste indagini hanno comunque dei limiti
