15-10-2015, 15:18
(15-10-2015, 12:44)Sailor Ha scritto: Cari ADV,
sul mio First 375 sono state realizzate (dal precedente armatore) delle sartie volanti da utilizzare quando si arma la trinchetta.
Il problema è che esse risultano di intralcio nel normale utilizzo (specie regatistico), in quanto a causa della loro lunghezza e del sistema ideato per armarle (bozzello-winch-stopper) non è possibile portarle a base d'albero quando non servono.
In pratica io vorrei utilizzare un semplice paranco con strozzascotta, il tutto agganciato ad un golfare (che già esiste); sistema che utilizzavo con successo nella precedente barca.
Tuttavia, per fare ciò avrei bisogno di accorciare le volanti e per questo vi chiedo se avete consigli o tutorial da consultare, ovvero se sia indispensabile l'opera di un professionista.
Grazie
BV
Approfittane per fare un upgrade: mettile in spectra scalzato, sono molto più leggere e maneggevoli (leggerezza in alto influisce), ma più di questo è la manovrabilità che ci guadagna: quando sono scariche sottovento non danno frustate al boma, non picchiano sull'albero, non Piccoletto di colpi entrambi, quando c'è onda e quelle di sottovento sbattono le riesci a tenere bene in mano per riporle/legarle, mentre con le volanti in acciaio quando frustano ti scappano quasi dalle mani.
L'ho fatto con molta soddisfazione sulla mia.
Hai anche volantine basse o solo le volanti "alte" (cioè che arrivano all'altezza dello strallo)?