Un consiglio tardivo per lucama:
non capisco come ti sia stato proposto di tutto, dal code 0 fino all'A2 (che è l'asimmetrico più grande di una barca), ma i metri quadri in premessa sono rimasti sempre "circa 85" .... mistero.
Su un 37 piedi da crociera mediamente invelato i metri quadri di "gennaker" a seconda della tipologia, vanno dai 70-75 del code zero, ai 120-130 dell'A2.
Per la crociera è meglio scegliere una vela non specializzata, ovvero un All-Purpose (chiamiamolo pure un A-2.5) che nel grafico si colloca a cavallo tra l'A2 e l'A3, ed è una via di mezzo tra i due sia come grammatura che come profondità e larghezza delle spalle, e dunque superficie, infilato nella sua brava calza (dev'essere ben fatta se si vuole che funzioni).
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@mzambo: se il velaio non è stato così gentile da scrivere sul sacco di cosa si tratta
, devi misurare la vela ed individuare la grammatura del tessuto e così lo scopri.
Tieni presente che i numeri dispari contraddistinguono le vele da andatura stretta (vmg o reacher) e i pari quelli da poppa (runner) e che a grandi linee i rapporti tra la misura della larghezza a metà altezza e la base dal 75 al 90 % contraddistinguono i dispari, sopra il 90% i pari. (sotto il 75% si parla di code e non di spi "A"simmetrici)
I numeri attaccati alla A crescono con le AWS, dunque a seconda della grammatura viene assegnato il numero crescente: dunque se la grammatura è di 0.5 o 0.6 oz, è probabile si tratti di un A1 (vmg), se invece le proporzioni sono da runner e la grammatura va da 0.6 a 0.9 di un A2, se la grammatura va da 0.9 oz in su, se le proporzioni sono da reacher si tratta di un A3 se da runner di un A4 ....
Ciao
P.S. l'alternativa è di farlo vedere al tuo velaio