mlipizer
Senior utente
Messaggi: 3.467
Registrato: Nov 2012
|
Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Mi si è rotta una molla di giunzione della canaletta dell'avvolgifiocco. Si tratta dell'ultimo pezzo, ad un metro dalla testa dell'albero. Me ne sono già accorto quest'estate perché si era bloccato la vela. Sono salito in TA e la molla si era sovrapposta alla canaletta. Son riuscito a rimetterla a posto e speravo di aver risolto così.
Invece, siccome non riuscivo a chiudere la vela e per fortuna son riuscito a tirarla giù, son tornato in testa d'albero ed ho visto che questa volta è piegata verso l'interno e non funziona più come molla. In pratica il pezzo finale non è più solidale con il resto e con il tamburo.
Ho pensato che la cosa migliore fosse sfilare dal basso le canalette, ma mi son reso conto che non è così. Quindi vi chiedo la prima cosa, come mi si sfilano le canalette? Bisogna togliere il tamburo togliendo il dado che blocca sotto lo strallo, o devo smontare lo strallo e sfilare dall'alto?
Siccome questo è un lavoraccio, secondo voi, riesco a sostituire soltanto la molla, magari anche senza tirare giù l'albero, ma solo alzando un po' la canaletta in alto (che ha un certo gioco). Un rigger locale mi ha detto che deve fare lui e che bisogna tirare giù l'albero. Scherzetto da niente per le mie tasche.
Ultima cosa, con lo strallo lasco è possibile salire comunque in TA o è un'attività non salutare? Io pensavo di usare la drizza dello spi per bloccare l'albero. In verità a questo punto non mi servirebbe, ma magari riesco a lavorare più facilemente. E comunque per tirare giù lo strallo devo andare in TA.
Grazie
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
16-10-2015 17:32 |
|