(16-10-2015 16:00)manny Ha scritto: ragazzi apprezzo molto tutti i vs suggerimenti ... avevo già seguito pedissequamente quanto riportato nel manuale Yanmar circa il fatto di "speed the engine " fino a 5 volte dopo un utilizzo a poco carico ... avendo ritirato l'imbarcazione con 350 ore le prime 25 le ho fatte quasi a manetta per il trasferimento mi sarei aspettato che tutto il sistema di scarico si fosse ripulito ... non sembra sia così oppure altrimenti c'è qualche problema da qualche parte ... utilizzo generalmente il motore in crociera a 2700 rpm e punte a 2800 rpm ( velocità più che oneste visto che sfioro gli 8 nodi ). Vedrò se nell'arco delle prossime 20 / 30 ore il problema si risolvesse altrimenti dovrò controllare gli iniettori visto che il turbo a dette velocità che corrispondono a ca. 57 % della potenza -- elica in cubica ) il turbo quasi non interviene ancora....
buon vento a tutti
Il turbo interviene da un certo numero di giri in funzione del carico.
Sul VP da 75cv inizia a spingere da 1950rpm (mi sembra) sempre che il motore sia sotto carico.
A quelle rotazioni il tuo dovrebbe spingere già da un pezzo.
Comunque te ne accorgi perché una turbina che pompa emette un sibilo molto caratteristico. (se però fischia vuol dire che è rotta ma questa è un'altra storia...)