17-10-2015, 18:13
Pour parler
[hide]http://www.blur.se/polar/catalina36_polar.txt[/hide]
Queste sono le polari del Catalina 36, barca (sulla carta) più pesante e meno invelata, se si osservano le polari per 11/12 nodi a 110° (angolo reale al vento calcolato con i dati passati da nanni666) si può notare una certa coerenza con quelli riportati sopra (vedi mio primo intervento). Quindi quei 4 nodi potrebbero essere frutto di una cattiva regolazione o altro (vedi cozze opera viva ecc.... ); insomma la barca, con quel vento e angolo, dovrebbe fare almeno 2/2,5 nodi in più.
ciao
[hide]http://www.blur.se/polar/catalina36_polar.txt[/hide]Queste sono le polari del Catalina 36, barca (sulla carta) più pesante e meno invelata, se si osservano le polari per 11/12 nodi a 110° (angolo reale al vento calcolato con i dati passati da nanni666) si può notare una certa coerenza con quelli riportati sopra (vedi mio primo intervento). Quindi quei 4 nodi potrebbero essere frutto di una cattiva regolazione o altro (vedi cozze opera viva ecc.... ); insomma la barca, con quel vento e angolo, dovrebbe fare almeno 2/2,5 nodi in più.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
