traballi carlo
Senior utente
Messaggi: 3.112
Registrato: Oct 2014
|
RE: Rimessaggio invernale a terra
Per quanto riguarda le viti non-inox, hai molta ragione e chi vive in cantiere e deve sorvegliare, impara a girare con una supercalamita in tasca, e quando va in giro per le barche in allestimento passa il tempo a toccare con la calamita tutta la ferramenta di bordo.
Non credo che neanche c'entri il risparmio ridicolo: semplicemente, per qualche fenomeno soprannaturale, anche se l'ufficio acquisti compra solo viteria e bulloneria inox, in cantiere finiscono per circolare sempre anche viti in ferro, che vanno a finire sempre a bordo, specie nel montaggio falegnameria. Scherzi a parte, la realtà è che per i cantieri che impiegano terzisti ed artigiani per l'adattamento ed il montaggio mobilio a bordo, è impossibile evitare che nelle loro cassette attrezzi rimangano scatole di viteria in ferro. Senza contare che poi alcuni falegnami tirano a fregare perché con l'avvitatore con inserto magnetico, usare viti in ferro è più veloce: basta infilare la punta nella scatola, e la vite viene su pronta per il montaggio ...
[/quote]
Cavolo , se è vero ! Io ho trovato un bullone degli 8 perni della chiglia in ferro e gli altri 7 in inox . Nascosto da un punto morto del pagliolato . Sono riuscito a sostituirlo demolendolo con lo scalpello da quanto era ruggine. E sì che Zuanelli gode di buona fama.
|
|
21-10-2015 08:34 |
|