21-10-2015, 12:23
(21-10-2015, 07:00)kitegorico Ha scritto: Devo prendere la decisione entro pochi giorni, ho ricevuto un ottimo preventivo x una sosta a terra da novembre ad aprile tutto compreso (alaggio, varo, tacca tura e nolo invaso, lavaggio carena, stesura antivegetativa e trattamento elica). La barca non é mai stata tanto tempo in secco.dunque vediamo:
Ho ancora dei dubbi legati ad una inattivitá così lunga di una barca ormai non più giovanissima (1998).
Stando in acqua infatti la barca viene usata anche di inverno e tutti gli impianti ( elettrico, elettronico, idrico e motore) sono tenuti attivi e sotto controllo almeno settimanale.
Ho timore che sei mesi di inattivitá possano creare problemi a impianti che se pur sempre funzionanti ormai hanno quasi 18 anni. Temo specialmente x l'elettronica di bordo che ad alcuni armatori di Oceanis 411 (che fermano la barca in inverno) ha dato poi noie alla ripresa.
D'altronde con la barca a terra potrei anche finalmente fare con calma una serie di controlli e lavoretti che da tempo mi ero prefisso di fare.
Sono propio indeciso.......
sono 7 anni che al la barca a fine settembre e fino ai primi di maggio
resta sull'invaso.
prima di abbandonarla lavo il motore con acqua dolce e se sono in zona geliva metto un poco di antigelo nell'impianto di acqua di mare.
poi scolo e tolgo la girante.
un poco di crc\wd40 nelle zone sensibili (no elettronica) cavi elettrici compresi.
stacco le batterie e le pulisco BENE. (se posso le porto a casa)
l'elettronica amovibile me la porto a casa la fissa resta lì.
mai avuto problemi di nulla (non ho un 411).
il problema è la taccatura.
se fatta su pavimentazione di cemento\asfalto una volta taccata BENE
poco cambia.
altra cosa se taccata su fondi instabili come ghiaia o peggio terra,ciò costringe ad un controllo costante dei puntelli.
fai le cose a modo e vedrai che nn succede niente.