ok, intanto grazie a tutti per l'aiuto, mi state dando una mare di ottime idee
dapnia, come al solito sei un pozzo di scienza
, ad esempio lo sbloccatore freddo manco sapevo che esistesse! Leggo nella sua descrizione che agisce "
generando microscopiche crepe nello strato di ossido così da sbloccare le parti e permettere al lubrificante di penetrare per capillarità." : Quindi devo spruzzarlo anche sulla giunzione bullone/sede? E il lubrificante di cui parla è già nel prodotto o devo spruzzarlo a parte?
Per lo zinco laterale, c'entra a mala pena una mano... forse con uno specchietto ed una prolunga flessibile sul minitrapano riesco a lavorarlo un po', e poi via di vite o estrattore.
@andros il teflon su tutto il filetto o solo nel collo del bullone (tipo o-ring)? Non interrompe la condicibilità con lo zinco?
@edolo, te ci scherzi, ma il cantiere dove ho fatto carena, consultato in merito, la prima cosa che mi ha proposto è di sbancare il motore e metterlo in dinette per lavorarci meglio, 2gg di lavoro fatturati... oltre il costo, al solo pensiero delle possibili magagne cui si può andare in contro spostando un motore che se ne sta lì da almeno 15 anni, su una barca appena presa, ho declinato gentilmente... meglio un comodo, se non bello, sportello di ispezione