28-10-2015, 15:16
Per quanto riguarda il sistema di collegamento alla barca, ho deciso di cambiare del tutto la modalità.
In origine (non so chi lo avesse fatto) i cilindri di alluminio che si innestano tra le femminelle della barca, erano belin con VTR e stucco alla pala, quindi interni alla struttura (come si vede dalle prime foto).
Questo faceva sì che tutto lo sforzo laterale si scaricasse sulla belin, causandone, a poco a poco, il distacco e creando una via di ingresso per l'acqua.
In quello nuovo ho pensato di mantenere la "ferraglia" tutta all'esterno.
In realtà si tratta di lega leggera anticorodal, che deciderò se anodizzare o verniciare.
Nella foto si possono vedere i supporti, ancora grezzi, che ho fatto fare ad un'officina locale su mio disegno.
Secondo voi la struttura reggerà lo sforzo?
Le bande di alluminio sono da 5 mm di spessore e la pala in compensato marino è da 30 mm più altri 3-4 strati di stuoia twill da 300 gr./mq (ancora da fare).
Considerando che vanno su un natante di 6.6 metri, quanto rischio la rottura della pala nella zona più a rischio? Cioè quella subito al di sotto dell'ultimo tubo di alluminio?
In origine (non so chi lo avesse fatto) i cilindri di alluminio che si innestano tra le femminelle della barca, erano belin con VTR e stucco alla pala, quindi interni alla struttura (come si vede dalle prime foto).
Questo faceva sì che tutto lo sforzo laterale si scaricasse sulla belin, causandone, a poco a poco, il distacco e creando una via di ingresso per l'acqua.
In quello nuovo ho pensato di mantenere la "ferraglia" tutta all'esterno.
In realtà si tratta di lega leggera anticorodal, che deciderò se anodizzare o verniciare.
Nella foto si possono vedere i supporti, ancora grezzi, che ho fatto fare ad un'officina locale su mio disegno.
Secondo voi la struttura reggerà lo sforzo?
Le bande di alluminio sono da 5 mm di spessore e la pala in compensato marino è da 30 mm più altri 3-4 strati di stuoia twill da 300 gr./mq (ancora da fare).
Considerando che vanno su un natante di 6.6 metri, quanto rischio la rottura della pala nella zona più a rischio? Cioè quella subito al di sotto dell'ultimo tubo di alluminio?

