(31-10-2015 01:20)pepilene Ha scritto: Mi domandavo se tirando gli angoli, il ghindante e la balumina debbono andare in tensione? O dipende.
Perché questo a me non succede, però in galleria del vento si gonfia ch'è una meraviglia .
Se risali nella descrizione troverai la spiegazione su cui ti avevo già messo in guardia: il tessuto nella realtà non è in grado di disporsi con allunamenti positivi, come fa invece sul monitor: dunque se tu tiri i lati su una linea retta, la parte in eccesso si ribalta.
Se invece fai gonfiare la vela con una curvatura che assorba l'eccesso di allunamento, la vela si gonfia fino al bordo.
La bravura del velaio/progettista (e del suo software) è quella di individuare esattamente la forma tridimensionale che assumerà la vela in volo.
Se quando userai la vela ti accorgerai dell'instabilità della ghinda o della balumina, avrai sempre la possibilità di rifilare l'eccesso di tessuto.
Nella foto vedo molte bolle e grinze nelle giunture orizzontali dei box: prima di unirle, quelle curve vanno sempre ritracciate, perchè risentono delle diverse tensioni dell'assemblaggio dei pannelli.
Spero che il biadesivo non specifico non ti dia problemi di cucitura per la colla che andrà su ago e filo e di muffe quando si bagnerà ...
Non mi sembra che tu abbia fatto ancora una prova di cucitura: tristitch ? zig-zag ?