02-11-2015, 20:02
Mio fratello ha una Renault Twizy, macchinetta omologata come un motorino 125cc con un motore da 7-8 kw totalmente elettrico. Il trabiccolo pesa come una grossa moto, di cui circa 100kg di batteria.
Ingoia la bellezza di 11kw rimanendo attaccata alla presa di casa con un assorbimento di 2kwh.
Così ha 80-100 km d'autonomia, considerando la bassa velocità di crociera in città, la pianura ed il recupero dell'energia quando si lascia l'acceleratore.
Una barca di 10 metri per navigare almeno 5 ore con un motore da almeno 15kw quanta elettricità dovrebbe immagazzinare?
Poi tutte le sere si sta in porto attaccati agli 1-2kwh che dà la presa in Imarroncinichegalleggiano.... e ci dimentichiamo della rada.
Con un pannello solare se anche si avessero 500w ci vorrebbero 20 ore per fare 10kw. Considerando che i pannelli che si installano sulle barche di 10 metri arrivano si e no a 100w non stiamo messi bene.
Imbarcare 200kg di gruppo elettrogeno mi sembra poco furba come soluzione.
Insomma, secondo me se l'elettrico stenta sulle auto, nella nautica ha poco senso, se non per quei daily sailer pensati per navigare nei laghi dove il motore a scoppio è vietato.
Un altro grosso limite è nella rete elettrica, che va in tilt se si accendono troppi condizionatori, figuriamoci se dovesse sopportare anche l'energia richiesta dai motori a scoppio.
Ingoia la bellezza di 11kw rimanendo attaccata alla presa di casa con un assorbimento di 2kwh.
Così ha 80-100 km d'autonomia, considerando la bassa velocità di crociera in città, la pianura ed il recupero dell'energia quando si lascia l'acceleratore.
Una barca di 10 metri per navigare almeno 5 ore con un motore da almeno 15kw quanta elettricità dovrebbe immagazzinare?
Poi tutte le sere si sta in porto attaccati agli 1-2kwh che dà la presa in Imarroncinichegalleggiano.... e ci dimentichiamo della rada.
Con un pannello solare se anche si avessero 500w ci vorrebbero 20 ore per fare 10kw. Considerando che i pannelli che si installano sulle barche di 10 metri arrivano si e no a 100w non stiamo messi bene.
Imbarcare 200kg di gruppo elettrogeno mi sembra poco furba come soluzione.
Insomma, secondo me se l'elettrico stenta sulle auto, nella nautica ha poco senso, se non per quei daily sailer pensati per navigare nei laghi dove il motore a scoppio è vietato.
Un altro grosso limite è nella rete elettrica, che va in tilt se si accendono troppi condizionatori, figuriamoci se dovesse sopportare anche l'energia richiesta dai motori a scoppio.
