(02-11-2015 16:30)Frappettini Ha scritto: Sia ieri in pozzetto che qui adesso, le opinioni sono molto divergenti; alcuni esempi:
1-Lunar ci parla di 200 minuti (ovvero 3 ore e 20 minuti), seppur con pompe in moto,
2-verna, per scritto di Lord, ci dice di 600 lt/min, quindi in meno di 10 minuti hai imbarcato 6 tonnellate d' acqua,
3- sempre verna, a detta di proust2000, parla di un "tempo bello lungo".
Per affondare 'sta barchetta, ci vogliono ore o minuti?
Se leggi il mio primo intervento ho cercato di dare numeri semplici che poi dovrebbero essere quelli che in una situazione di emergenza possono/devono rimanere nella mente di chi ha la responsabilità dell' emergenza.
Parlo di 10 tsl, se hai una di 7 meglio fare il calcolo come se fosse di 5 ed automaticamente dovresti pensare di avere solo/almeno 100 minuti. Se la falla è importante invece di 100 lt/min puoi usare multipli e quindi ridurre conseguentemente il tempo. Se poi metti in atto azioni che riescono a ridurre la falla il calcolo serve sempre lo stesso per capire se sei riuscito a rientrare nella sicurezza o no.
BV