sciuipis
Amico del forum
|
Navicom RT 650 VHF AIS e Raspberry Pi con openCPN
Ciao.
Sono in procinto di acquistare un VHF Navicom RT 650 DSC AIS MOB. La scelta e' dettata dal fatto che attualmente la mia strumentazione di bordo e' fatta solo da un tridata, avendomi abbandonato il vecchio VHF (e prima ancora un gps testuale..).
A questo punto l'idea e' quella di prendere una radio VHF DSC con ricevitore e visualizzatore AIS integrati. Leggendo vari post sul forum stavo per prendere l'Horizon GX 2100, ma poi visto il Navicom con anche la funzione MOB, ho deciso che prendero' questo.
Il mio progetto e' quello di collegarlo ad un GPS (non cartografico, per risparmiare) ed ad un pc con opencpn. E visto che per lavoro sto pesantemente 'giocando' da un po di mesi con un paio di Raspberry Pi (minipc arm che consumano <5W) e touchscreen nudi, sto pensando di usarlo anche in barca con opencpn, zygrib e simili.
E arriviamo alle domande:
- Giudizi e pareri sulla radio VHF in oggetto? Mi rivolgo soprattutto a chi ha avuto modo di testarla. Eventualmente ci sono altri prodotti simili?
- Purtroppo a differenza della buona conoscenza di linux (sistema operativo usato su raspberry), di programmazione e comunicazioni seriali, non so quasi nulla su protocolli nmea e possibili interconnessioni tra questi tre oggetti: gps <-->vhf/ais (nello specifico RT650)<-->software pc (diciamo opencpn). Indipendentemente da raspberry, e' una configurazione fattibile che mi permette di vedere su pc (opencpn) i dati AIS e GPS (nonostante quest'ultimo non sia collegato direttamente al pc, ma attraverso il VHF/AIS) ?
- Eventualmente a tutto questo come posso collegare l'unico strumento che ho attualmente in barca, il tridata della raymarine?
- Conoscete rivenditori, anche online e stranieri, che vendano questa radio a buon prezzo (Magari in MP)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2013 14:52 da sciuipis.)
|
|
06-03-2013 00:00 |
|