(05-11-2015 18:05)nedo Ha scritto: (05-11-2015 17:31)albert Ha scritto: Nedo, tutti quei bavaria croati con la randa avvolgibile stazzati con la fotocopiatrice con meno di 10 nodi di aria prendono da TestaCuore (anche con la camionata di roba che gli ho sempre detto di scaricare) 700 secondi a miglio, non 70.
Corrono tutti allegramente in flottiglia tra di loro e si divertono così.
L'unico bavaria 45 con un certificato "vero" oltre a quello di TestaCuore è quello che paga di GPH 598.4, non molto distante da questo dunque, ma con spi asimmetrico e H.S.F. molto più piccoli.
Ciao
P.S. @TestaCuore: ma chi ti mette ste idee sul BAS ????
Ok Alberto le prestazioni di testacuore non le discuto, specialmente se lo dici tu che la conosci per averla vestita, la cosa che salta invece all'occhio è il gph dei " croati " che è prossimo od equivalente ad un 10 mt, un buon elan 333 gira intorno a un gph 660 ....stranezze dell' orc come sempre !!
Grazie della spiegazione, ciao
Non ci vedo queste "stranezze" il gph è una media di prestazioni e dunque un buon 333 con meno di 10 nodi a questi bavaria croati ci fa i giri intorno, con 20 la situazione si capovolge.... la media è quella ...
Croati rispetto a Testacuore:
pesano (probabilmente solo sulla carta) 121 kg in più, hanno l'elica tripala fissa invece che chiudibile (ora TC credo l'abbia cambiata con una orientabile :smiley26
, la randa avvolgibile e l'abbuono per le mutande in dacron, in bolina hanno 17 mq. di tela in meno, in bolina larga/traverso 67 mq. di tela in meno, ai laschi/poppa 37 mq. in meno ... mi sembra normale che abbiano un rating decisamente più favorevole ...