06-11-2015, 00:04
Il 4 cv Johnson è un bel motore, io ho quello a gambo corto, in termini assoluti è molto leggero (15,5 kg a secco) però su un Alpa Brise che pesa 75 kg di solo scafo la si appesantirebbe del 20% in più a poppa solo per ricaricare (debolmente) la batteria della pompa di . una spesa non indifferente e una inutile zavorra, a meno che il fuoribordo sia usato con una certa frequenza per navigare.
Per cui anche io voto per il pannello solare, un 30 w con regolatore costa sui 50 euro, dimensioni 70x30 cm circa così se disturba in navigazione lo puoi riporre nel gavone di prua e per i cavi non bucherei la tuga ma lo sportello dello stesso gavone con inglobato un attacco stagno e batteria in base ai consumi della pompa di . ti entra acqua nel doppio fondo o sarebbe solo una misura precauzionale?
Per cui anche io voto per il pannello solare, un 30 w con regolatore costa sui 50 euro, dimensioni 70x30 cm circa così se disturba in navigazione lo puoi riporre nel gavone di prua e per i cavi non bucherei la tuga ma lo sportello dello stesso gavone con inglobato un attacco stagno e batteria in base ai consumi della pompa di . ti entra acqua nel doppio fondo o sarebbe solo una misura precauzionale?