(06-11-2015 09:45)m4ur0 Ha scritto: Si ma infatti io ho specificato che dovrebbe essere come dici tu, ma che nei fatti non lo é!
Questo per dire a nedo che il GPH non serve a nulla in teoria ma é fondamentale in pratica!
Per testacuore: la middle non fa parte del camp italiano offshore!
Questo forse fa capire che é un'inerzia tutta italiana quella di continuare ad usare il gph al posto dell'OSN.
Diciamo che è un'inerzia italiana, ma confortata dallo spirito borbonico dei regolamenti che vanno "interpretati".
Se da una parte si raccomanda di usare l'OSN, dall'altra nella definizione di GPH prima si dice a cosa dovrebbe servire, ovvero ad un paragone elementare tra le barche ed una possibile divisione delle classi (ma se mi avete appena rotto il c...zo col CDL!), poi salta fuori, ma solo per spiegare la metodologia di calcolo, il Circular Random Course, ed ecco un bell'appiglio (fasullo) per i CO per continuare imperterriti come prima:
401.3 General Purpose Handicap (GPH) is an average representation of all time allowances used for simple comparisons between boats and possible class divisions. It is calculated as an average of the time allowances of 8 and 12 knots true wind speed for the Circular Random pre-selected course as defined in 402.4(b).