07-11-2015, 12:27
(07-11-2015, 10:12)ibanez Ha scritto: Per quanto la baia sia riparata, per l'inverno lasciala in secca, non è fatta per stare ormeggiata e potrebbe scuffiare facilmente.
Anche armarla è molto più semplice a terra che non in acqua, soprattutto se devi ghindare il fiocco (non conosco lnel dettaglii a tua barca, devi mettere fortemente il tensione la drizza del fiocco per tendere le sartie?) e vedrai che metterla in acqua ogni volta è un gioco da ragazzi.
Si . al momento l'ho tirata in secca nel giardino di mio zio, anche se visto le giornate che bellissime che ci sono, la "rosicata" è assicurata!
Per armarla, a dire il vero non trovo particolari problemi a farlo direttamente mentre sono fisicamente in acqua. La barca è all'ormeggio dove c'è al max 1,10/1,20 d'acqua, quindi riesco tranquillamente ad armarla (anche se stavo valutando l'acquisto di un frullino su cui avvolgere il fiocco, ma solo per comodità).
Scuffiare con questa barca credo sia abbastanza . spesso dalla falchetta, e pure essendo decisamente pesante (+ di 100kg!) la barca non sembra andare in crisi. Certo rolla, anche molto, ma ai fatidici 90° non ci sono ancora arrivato.