08-11-2015, 20:25
per evitare la corrosione dello scambiatore ho montato uno zinco sacrificale nel tappo in fondo allo scambiatore (quello per scaricare l'acqua di mare).
La corrosione sembra cessata, ma ho verificato che i residui dello zinco corroso (quella specie di morchia biancastra) tendono ad intasare le canalette dello scambiatore. Ho pensato di modificare il sistema di protezione: non mettere più lo zinco e collegare il tappo sotto lo scambiatore con un cavo "a terra" di rame che si collega ad un grosso zinco fissato all'esterno dello scafo. Al motore sono già collegati altri cavi "a terra" a protezione dell'asse elica (che non ha zinchi di protezione).
Ringrazio chi mi fornisce opinioni argomentate.
La corrosione sembra cessata, ma ho verificato che i residui dello zinco corroso (quella specie di morchia biancastra) tendono ad intasare le canalette dello scambiatore. Ho pensato di modificare il sistema di protezione: non mettere più lo zinco e collegare il tappo sotto lo scambiatore con un cavo "a terra" di rame che si collega ad un grosso zinco fissato all'esterno dello scafo. Al motore sono già collegati altri cavi "a terra" a protezione dell'asse elica (che non ha zinchi di protezione).
Ringrazio chi mi fornisce opinioni argomentate.
