09-11-2015, 11:44
la mia barca ha due motori e quindi due scambiatori; in uno di questi il tappo di scarico (dove era allocato lo zinco) era bloccato da un frenafiletti troppo forte e non riuscivo a toglierlo da alcuni anni. Ora ho smontato gli scambiatori per effettuare una pulizia ed ho rilevato che lo scambiatore nel quale avevo inserito lo zinco aveva "canalette" intasate prevalentemente da morchia biancastra (ho notato anche calcare ma in minima parte), nell'altro scambiatore, dove da anni non mettevo lo zinco, era praticamente pulito.
Io sono un "appassionato fai da te" ed ogni anno ho messo aceto misto ad acqua negli scambiatori per tenerli puliti.
Fondamentalmente vorrei sapere se la "messa a terra" protegge le parti metalliche anche per la corrosione per elettrolisi o solamente per le correnti vaganti. I miei motori sono Volvo.
Io sono un "appassionato fai da te" ed ogni anno ho messo aceto misto ad acqua negli scambiatori per tenerli puliti.
Fondamentalmente vorrei sapere se la "messa a terra" protegge le parti metalliche anche per la corrosione per elettrolisi o solamente per le correnti vaganti. I miei motori sono Volvo.
