09-11-2015, 20:54
(09-11-2015, 17:25)refosco Ha scritto: Hai ragione, merita una migliore precisazione. Dove indicai "cerniere" si devono intendere i due compassi a frizione. Il loro funzionamento e la loro tenuta non mi mostravano alcun difetto (del resto il loro vincolo al Plexiglass e/ o cornice del PU e' fisso, con una guarnizione ((?))e se ricordo garantito da vite o viti normalmente strette) . Invece le leve di chiusura avevano un certo gioco, che individuai nella diminuzione, per usura, dell' OR che deve far tenuta tra il fuori e il dentro. Questo OR striscia sulla superficie superiore del PU ed e' contenuto in una cava - se ricordo bene- della manopola esterna. La sua usura mi ha dato l'indicazione di una via d'acqua possibile... Mi ripeto: potrebbe non essere il tuo caso, e non so ancora che giro possa aver fatto l'acqua per entrare a prua del PU e uscire a . che dal sistema a dente di chiusura davanti, ci sia la possibilita' che l'acqua tocchi la fessura tra cornice e guarnizione del PU, e che si sposti verso dietro dove la cornice, la guarnizione e i compassi a frizione possono far gocciolare. Per ulteriore info: non effettuai alcuna regolazione, solo smontaggio, pulizia e rimontaggio (lubrificai i perni di frizione - e mi pare delle molle e rondelle - interni al compasso)
Ciao
credo di avere un problema che potrebbe essere simile, quando l'acqua scorre sulla tuga perchè sto sciacquando o perchè un'onda fa scorrere un velo d'acqua sulla prua inizia a gocciolare all'interno attraverso la frizione dove combaciano le due metà. Se piove o l'acqua anche se abbondande viene dall'alto non c'è alcuna infiltrazione. Pensavo di smontare il passauomo e verificare le cerniere. I miei sono lewmar serie ocean. per caso hai tolto anche lo spinotto delle cerniere ? con una punta e martello? o hai solo smontato e lubrificato frizione?
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