09-11-2015, 21:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015, 22:40 da Mario Falci.)
[hide]
IMG_7741.jpg (Dimensione: 306,14 KB / Download: 61)
[/hide][hide]
IMG_7740.jpg (Dimensione: 379,35 KB / Download: 54)
[/hide]
Contribuisco alla discussione: ho disegnato questo "accrocco". Il boma é sostenuto da due barre/tubi in alluminio uniti in alto con un tondino, in basso tra loro in modo da formare una " V ". Sul tondino vengono inseriti due cilindri in gomma dura che possono ruotare. Al centro del tondino e tra i due cilindri viene legato un elastico facendo più giri. La matassa viene legata dall'altra parte all'albero. A seconda del peso del boma si sceglie lo spessore dell'elastico ed il numero dei giri della matassa. I cilindri servono per ruotare liberamente sotto il boma sostenendolo. Gli elastici possono essere facilmente sostituiti, non pesano e non si arrugginiscono. Sopratutto possono essere sostituiti senza attrezzi. Il paranco del vang lavora al di sotto dell'accrocco.
IMG_7741.jpg (Dimensione: 306,14 KB / Download: 61)
[/hide][hide]
IMG_7740.jpg (Dimensione: 379,35 KB / Download: 54)
[/hide]Contribuisco alla discussione: ho disegnato questo "accrocco". Il boma é sostenuto da due barre/tubi in alluminio uniti in alto con un tondino, in basso tra loro in modo da formare una " V ". Sul tondino vengono inseriti due cilindri in gomma dura che possono ruotare. Al centro del tondino e tra i due cilindri viene legato un elastico facendo più giri. La matassa viene legata dall'altra parte all'albero. A seconda del peso del boma si sceglie lo spessore dell'elastico ed il numero dei giri della matassa. I cilindri servono per ruotare liberamente sotto il boma sostenendolo. Gli elastici possono essere facilmente sostituiti, non pesano e non si arrugginiscono. Sopratutto possono essere sostituiti senza attrezzi. Il paranco del vang lavora al di sotto dell'accrocco.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.