10-11-2015, 15:45
(10-11-2015, 15:21)st00042 Ha scritto:(10-11-2015, 10:54)Lupo Grigio Ha scritto:(10-11-2015, 08:35)st00042 Ha scritto: Ma non è mica tanto segreto.
Il mi è visibile sulla poppa e dentro un gavone del pozzetto.
Che barca è, la tua?
LG
Elan 340
Targhetta nel gavone
[hide][/hide]
e sulla poppa
[hide][/hide]
Applicazione imperfetta e criticabile del dettato della norma europea sull'HIN, quello fatto da Elan: il codice HIN ripetuto in una zona "nascosta" a bordo (oltre a quello ben visibile a poppa dritta) serve proprio per contrastare il fenomeno del "ringiovanimento" delle barche, o della modifica fraudolenta delle sigle del costruttore o di altre parti del codice stesso.
In caso di dubbio (controversia legale sulle caratteristiche vere della barca) il giudice chiederà al fabbricante di indicargli la posizione dell'HIN "nascosto" e verificherà così come stanno davvero le cose (nazione del fabbricante, codice del costruttore, modello, numero di serie della barca, anno del modello e anno di fabbricazione): è evidente che se il costruttore mette anche il secondo HIN in posizione facilmente rintracciabile (ed addirittura fissato con rivetti) la possibilità di contrastare fenomeni di torlupinamento del povero acquirente, è zero.
