Ciao a tutti,
come promesso, dopo aver ricevuto il vostro caloroso benvenuto, vi sottopongono il mio problema: nella mia barca è installato un Volvo Penta Md2030c.... Da questa estate, è più esattamente dal giorno dell'ultima Barcolana, ha deciso che più di 2200 giri non me li vuole far fare.... All'inizio ho pensato ad un problema all'elica in quanto ho una 3 pale abbattibili e credevo che fossero bloccate o sporche, ma poi, dopo una rapida immersione, le pale sono pulite e si muovono regolarmente. Sino ad un certo punto di manetta mi sembrava tutto regolare, poi, spingendo giù il gas a fine corsa, i giri rimangono lì e dallo scarico l'acqua di raffreddamento cala di quantità ed inizia ad uscire qualche goccia di liquido nerastro.... La parte raffreddamento (presa a mare, filtro e girante) sono ok, poi ho pensato al filtro gasolio, l'ho sostituito ma nulla è cambiato.... ora sono qui da voi, prima di pensare di affrontare la spesa di un meccanico
. Aggiungo inoltre che con l'aumentare della manetta il rumore allo scarico in effetti un po' cambia, quindi ho pensato anche ad un problema lato scarico.... Ecco, ho vi ho condizionato abbastanza, chissà se qualcuno riesce ad instradarmi. Grazie mille in anticipo