(12-11-2015 09:30)Scott Ha scritto: (11-11-2015 18:55)nedo Ha scritto: (10-11-2015 20:55)Scott Ha scritto: Il prossimo anno penso che farò l'international e quindi ci sarà lo stazzatore che provvederà. A proposito, per chi l'ha fatto, passando dal club all'international generalmente si ottiene un rating migliore oppure non c'è tanta differenza?
Probabilmente ti converrà, ho dato un occhio a vari certificati e ad esempio un 33 orc international con quasi esattamente il tuo piano velico ma con dislocamento pari a 5127 kg ottiene un GPH di 672 e gli paghi 20 sec/mn ....lo stazzatore tra l'altro lo conosco bene !
Comunque ad un primo sguardo quello che appare evidente è l'eccessiva differenza di rating fra barche tutto sommato simili !!
Ciao
Infatti, è proprio ciò che intendevo. Wyuna è tra quelle più penalizzate, in questo campionato invernale pago tutti! ad un x342, ad esempio, pago 20 sec/mn. Ma siamo pazzi!
Per quanto riguarda il dislocamento, questo non deriva dalla pesata come nell'irc, ma viene calcolato in base ai bordi liberi, ovvero a quanto affonda la barca rispetto al volume del modello calcolato con gli offsets rilevati a macchina sullo scafo, che dovrebbe essere eguale per tutte le barche della stessa serie (salvo che per eventuali differenze nelle appendici).
Nel certificato international i bordi liberi misurati li leggi sotto FFM e FAM: il 33 stazzato international ha 1.252 e 0.952 che danno un dislocamento di 4762 kg.
Nel tuo certificato club non li leggi, ma se vai nella parte my boats dove si possono modificare i dati, i bordi liberi sono tra quelli modificabili e compaiono quelli che ti sono stati assegnati "d'ufficio".
I tuoi sono 1.296 e 1.011 per un dislocamento di 3.923 kg., ovvero la tua barca galleggia più alta di 4.4 cm a prua e 6 cm a poppa di quella misurata, per una differenza di 800 e passa kg. !!
Non si capisce bene con che criterio barche identiche con il certificato club abbiano bordi liberi diversi dai tuoi, ad esempio una ha: 1.270 e 0.98 per un dspl di 4.380 kg.
Credo che non resti altro da fare che far stazzare international la barca (bordi liberi, sbandamento e misura albero e vele).
Se vuoi sapere prima dove andrai più o meno a parare (con l'incognita sbandamento), misura o fai misurare i bordi liberi e poi fai o fai fare un certificato di prova nel sito dell'orc con i dati rilevati.
Ciao