(12-11-2015 13:50)TestaCuore Ha scritto: appunto....forse è proprio su questo che si dovrebbe lavorare, perchè è propri ola parte dove si fanno i migliori imbrogli e li fanno praticamente tutti! E' come il caso della VW: le altre case sapendo hanno detto "che facciamo noi? i fessi? se lo fanno loro, facciamolo anche noi! e così han fatto tutti.
Ma c'è anche un alto aspetto oscuro: e se è proprio il cantiere/progettista a dare un disegno falsato? Lo stazzatore fa la sua bella scansione ed escono fuori altri valori!! E allora che si fa?? la risposta è un'altra assurdità!! (piaciuta la rima?? :-)
Gli errori umani esistono da sempre; il problema è che se l'errore è eclatante e palese, si procede ad una nuova misurazione e tutto va a posto.
Se l'errore non è così vistoso, è difficile, salvo che uno non vinca a mani basse un campionato italiano e dia fastidio a qualcuno, che si vada a ricontrollare a fondo tutta la procedura.
Se Duvetica avesse navigato a mezza classifica, credo che a nessuno sarebbe passato per la mente di andare a riesaminare l'inserimento dei suoi offsets ... come non credo verrebbero controllati se uno arrivasse ultimo tutta la vita perchè non si paga i compensi e si lamentasse che nel suo rating c'è qualcosa che non va.
L'errore "voluto" può essere indotto dalla trasmissione di un file di offset tarocco da parte del progettista ... ma funzionerebbe solo nella fase di certificato club, perchè alla prima stazza a macchina l'errore diventerebbe palese.
Ciao