(14-11-2015 09:47)Mauro Arduina Ha scritto: Scusate, mi inserisco in questa discussione in quanto condivido (purtroppo) i misteri della ORCa cattiva. In particolare vi volevo chiedere due cose 1) se vale la pena e quanto costa stazzare con stazzature la propria barca (Comet 28 race) e 2 se secondo voi posso dar battaglia all'Uva avendo scoperto che un vecchio certificato del 2009n (anno di installazione eb) avevo un gph migliore di quello che mi hanno affibbiato da quando ho acquistato io la barca (2 anni). Grazie e BV
1) Vale la pena se:
a) ti accorgi che per vincere le regate ti manca quella manciata di secondi che la stazza ti può dare.
b) prima di stazzare ottimizzi l'ottimizzabile (vele di misura corretta, eventuali piombi correttori di dislocamento e assetto etc. etc.)
2) Ti rispondo io quello che ti diranno: dal 2009 ad oggi sono state fatte delle revisioni profonde al software di calcolo e dunque sono cambiati i numeri di tutta la flotta, non solo il tuo.
Aggiungo però, che le barche con il nome accompagnato dalla parola "race"
sono state penalizzate in proporzione più di quelle col nome accompagnato dalla parola "cruise".