(14-11-2015 11:46)jimmydj Ha scritto: Allora,
Intanto grazie dell'interesse e noto che sembra che convergiate tutti sul fatto che possa essere il riser... Ok, domani mattina vado a smontarlo.... Per quanto riguarda le ore del motore non ne ho idea in quanto il contatore integrato nel contagiri Volvo è kaputt.....da quanto ne so, il proprietario precedente faceva regolarmente la manutenzione e mi sembra di ricordare che mi avesse accennato di aver eseguito una pulizia dello scambiatore di calore ... Per smontare i dadi del riser, serve una chiave particolare (bussola, fissa, a cardano....) e di che numero?
Inoltre ho visto che la marmitta è assemblata con fascette inox.... Che dite, posso essere in grado, ma soprattutto mi consigliate, di smontarla per un controllo
Non ricordo esattamente, il mio l'ho smontato una sola volta qualche anno fa ed era bello attappatto.
Comunque non è semplicissimo da smontare, ci devi combattere un po', portati diversi attrezzi.
Scambiatore e riser sono cugini alla lontana, il primo si intasa per i depostiti di sale, l'altro per gli scarichi incombusti, in entrambi però passa l'acqua salata.
Quindi, pulire lo scambiatore non dà alcuna garanzia sul riser e viceversa.
La marmitta è "semprebuono" darle un'occhiata.