ginger
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 4
Registrato: Aug 2007
|
BENETEAU - FR - First 33.7
Sul prezzo non mi pronuncio. Dipende ovviamente dalle condizioni d'uso. Se è nella versione regata immagino abbia un corredo di vele da regata ed il prezzo dipende anche da questo oltre che dal tipo di motore (io ho il 29HP Yanhmar ma si produceva anche con il 18HP).
1) Non avere alcun timore il pozzetto è comodissimo. Basta alzare la barra e prevedere due moschettoni apribili per i due rinvii della scotta randa (uno sul trasto ed uno sul fondo del pozzetto) per liberare in un attimo completamente il pozzetto. Con un tavolino pieghevole a cavallo del trasto abbiamo mangiato comodamente in otto persone.
Imbarcazioni da 36 piedi con timoni a ruota dispongono di pozzetti molto meno spaziosi.
Lo scafo è ben progettato, il timone a barra è leggero e sensibile, e l'imbarcazione ha una ottima stabilità di rotta.
Provalo.
Il trasto, lungo ed in quella posizione è fondamentale e depone a favore del fatto che la barca è stata progettata per navigare davvero a vela (e non è di quelle con i tavolini apribili in pozzetto e trasti inestistenti sulla tuga sotto il vang).
La scotta randa ha una regolazione veloce ed una fine, è demoltiplicata 1:24 e si cazza senza sforzo anche con vento teso. A 20 nodi è necessaria la prima mano di terzaroli.
Prova anche questo.
2) Ovviamente ho un tendalino in ogni caso se vuoi installare una cappottina ti consiglio di rivolgerti direttamente a Beneteau. Se vai sul sito che ti ho indicato, ci sono foto di molti 33.7 dotati di cappottine.
3) Anche io sono alto 1.85 e ti confermo che la cabina di prua è molto comoda. Delle molte imbarcazioni che ho visto e conosco nessuno dei 33 piedi cruiser-racer ha una cabina tanto ampia.
4) Aggiungo che è particolarmente comoda e funzionale la versione due cabine, del resto, a meno di usarla per charter, ci si va più che comodamente in crociera in due coppie (in regata sono necessarie 5/6 persone).
In questa versione si dispone di un ampissimo gavone di sinistra (ci entra e si può muovere una persona) molto comodo in crociera per stivare tender, motore, vele attrezzatura etc...)
A mio parere la versione tre cabine col bagno a prua è meno funzionale (e quando si riempie?).
5) Anche se fai solo crociera mi permetto di suggerirti che apprezzerai la chiglia profonda (della versione regata) la barca tiene molto meglio il vento ed il mare (come una buona barca dovrebbe fare) e sostanzialmente il pescaggio non comporta particolari limitazioni.
6) I due oblò che guardano verso prua non sono solo luminosi e funzionali. Li ho trovati molto utili. Navigando in crociera sotto un temporale e con pilota automatico mi hanno consentito di starmene tranquillamente chiuso all'asciutto nella dinette conservando una visibilità a 360°.
(Guardando il sito noterai che molte delle imbarcazioni non a caso sono in Inghilterra, Francia, Australia e Stati Uniti, posti con condizioni meteo e tradizioni veliche da diporto decisamente superiori alle nostre)
7) Premesso che la barca è molto veloce in tutte le andature, in ogni caso la mia esperienza è che sia il 31.7 che il 36.7 siano un pò più racer del 33.7 (il che non vuol dire che non li si possa passare in regata, ma come tutti sanno la regata è fatta fortunatamente di tante altre variabili).
8) Tra i difetti te ne cito due. Date le finiture mi sarei aspettato un pulpito di prua più robusto (io l'ho dovuto rinforzare). La posizione del comando motore in pozzetto non è delle più felici.
... e poi come per le donne deve scattare la scintilla. O ti brillano gli occhi e senti le farfalline nello somaco e capisci che è quella giusta o passi oltre
Buon vento
|
|
09-08-2007 19:57 |
|