bozzello
Senior utente
Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007
|
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
Con 'sula' la barca di Celofan andavamo a nove nodi con quattordici nodi di vento, per me è stata la prima volta che ho letto quella velocità sul log di una barca a vela e credetemi, è stato davvero bello. Sui canali di Venezia con il solo genoa andavamo a sette nodi, praticamente un missile. Stavo per dimenticare la cosa più importante, Sula è un bavaria di quasi quattordici metri, e va che è una meraviglia !!Ciao Daniele e grazie ancora per le emozioni che ci hai fatto provare con la tua barca. Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
9 nodi per un 14 metri con 14 nodi i vento per me non è una gran gran velocità: è nella norma e forse anche un pochetto sotto la norma. Proprio ieri hanno fatto vedere la prova del nuovo X Yacht 55 su Sailing Channel. Beh, con 10 nodi, ne faceva al lasco 10 e mezzo! E con solo 4 nodi, ne faceva 5.
In pratica, andava più forte del vento!!!
Hanno fatto vedere anche punte di 14-15 nodi con vento più forte.
La mia non è certo un fulmine di guerra, ma con 15 nodi supera quasi sempre gli 8 al lasco e senza vele supplementari, solo col genoa e la randa. Presumo che una barca lunga 3 metri di più possa fare meglio.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2007 16:56 da bozzello.)
|
|
16-08-2007 16:52 |
|