Rispondi 
Patente entro le 12 miglia
Autore Messaggio
Tersite Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
Patente entro le 12 miglia
Il quiz non è obbligatorio per la patente entro le 12, la usano le commissioni con molti candidati in cui l'esame orale è impensabile per questioni di tempo. A Genova, a S. Margherita usano i quiz per convenienza, ma ad Arona ad esempio, esame orale perchè ci sono 10 esaminandi a esagerare.
Io preferisco l'esame orale, perchè si vede se sai le cose e non ti bocciano perchè non hai capito cosa significhi 'ovvero' nella domanda del quiz.
Comunque se fai la 12 miglia, e ti piace la nautica, fai lo sforzo di studiare quelle 2 fesserie in più e prendi la senza limiti. Cambia solo il carteggio che ha scarroccio e deriva e nozioni base di navigazione astronomica (ma cmq non impari l'uso del sestante) e sono meno permissivi sulle domande sulla sicurezza.
Quindi se uno fa bene la entro, fare la senza limiti è veramente uno scherzo.

I mursia sono sempre i migliori, anche per approfondimenti, ad esempio io ho imparato tantissimo sulle vele leggendo un sempre blu della mursia, una traduzione 'scienza delle vele' di peter north (quello della north sails).

Se poi vuoi proprio esaltarti, leggiti il manuale dell'ufficiale di rotta, un mattone fetente ma se sai quello fai il punto nave al buio con una matita nel c**o, risultando più preciso del gps.
05-09-2007 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione