bozzello
Senior utente
Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007
|
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Differenze e conclusioni:
come dice Masino il Comet 303 è una barca a vela pura, anche se non sono d'accordo con lui sulla deinizione 'caravan'. Troppo dispregiativa in questo caso per il Sun. Per me il Comet 303 va bene per uscire in crocerette 2 adulti e 2 bambini da sportivi, perchè è piccolina. Il Sun 32 è l'equivalente di un motorsailer (oggi non li fanno più). E' comoda, sottoinvelata ed offre comodità e spazi vivibili nettamente superiori al Comet, sia dentro che fuori. Con il Sun ci vole il motore da 28 cv. proprio perchè si tratta di barche che debbono usare un po' di più il motore. Il 18 è scarso e non adatto alla tipologia stessa del prodotto.
Se non hai velleità sportive e vuoi star comodo in crocera con la famiglia, va meglio il Sun: offre un maggior comfort. Ovviamente va un po' meno a vela. Con il Sun useresti di più il motore, perchè soffre i venti leggeri, proprio per il tipo di filosofia di prodotto che ha. Tu puoi paragonare un piccolo Sun Fast al Comet 303, non il Sun Ody. Come scritto sopra, trattasi di unità di concezione differente, rivolti a publici divesi e proprio per questo, la stessa Janneau offre due linee produttive diverse: le Sun Fast e le Sun Odyssey: le prime sono per gli sportivi e le seconde per i turisti.
Vanno bene entrambe. Dipende da cosa vuoi fare tu con la barca, ovvero l'uso prevalente che avrai. Dulcis in fundo, conta anche la zona di navigazione prevalente, perchè trattasi di barchette piccoline con le quali tu non farai certo migliaia di miglia.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2007 15:02 da bozzello.)
|
|
10-09-2007 14:58 |
|