Da non velista, non ho la barca e son alla ricerca di un posto su quella di altri che ancora non ho trovato

posso dire quello che farei io ...
Se esco per far una veleggiata ma il vento proprio non porta, o cambierei obiettivo - che so caletta e bagno o se inverno caletta e cicchettino, caletta e ... mettere quel che piu' vi aggrada, oppure si rientra sperando in tempi migliori. Per la serie son uscito per veleggiare se non si puo' veleggiare faccio altro, mica son uscito per far miglia e consumar gasolio.
In crociera il motore penso dipenda da molti fattori, andrebbe acceso quando non si riesce a raggiungere in sicurezza la meta prefissata con le sole vele. Per me sicurezza e' giusta luminosita' in funzione delle conoscenze del luogo ed orario per non trovarsi incartati nella corsa folle all'ormeggio di certe localita' affollate.
X Straorza:
Era quello che volevo dire

, questa estate abbiam messo la falchetta in acqua, o meglio lo skipper l'ha messa

, ma su nostra indicazione altrimenti eravam belli li ed a motore. Poi spetta allo skipper valutare se con l'equipaggio che si trova su e' 'sicuro' tener un certo tipo di vele.