<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Napoli
...In particolare avendo due batterie 100 A in parallelo volevo aggiungerne una terza dedicata esclusivamente all'avviamento del motore.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ottima idea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Da quel che ho capito l'ideale sarebbe un Power split intelliggente ma costano un botto (350€), in alternativa stavo valutando questo aggeggio:
'Ripartotore di carica 70A - 2 uscite Sterling Power
Questi ripartitori a differenza dei normali che si trovano comunemente in commercio, usano dei speciali diodi a bassa caduta di tensione in modo da aumentare l'efficienza totale del circuito di ricarica e, di conseguenza, limitare la dissipazione di calore.- - N. Alternatori : 1 - N. Batterie : 2 - Per alternatori con uscita massima di 55A - Dimensioni (mm) 90x120x90 - Contatti dorati 24K - Peso 0,9 Kg - Produttore Sterling Power /England - Maggiori info:
http://www.sterling-power.com/
prezzo Euro 38,50 +Iva (Euro 46,2 Iva compresa) '
Poichè supporta solo due batterie avendo io una motore (Batteria A) e due servizi in parallelo (Batteria B?) Insomma necessito di un attrezzo che gestisca 3 batterie o essendo le 2 servizi in parallelo mi basta questo perché le considera come una sola?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Io ho 2x100Ah in parallelo per i servizi ed 1x100Ah per il motore ed ho montato un ripartitore da 100Ah che dissipa meno energia in calore essendo sovradimensionato. Ha 3 vie in input (dinamo motore, caricabatterie e pannello fotovoltaico da 85watt) e 2 in output per le 2 linee di batterie. Se non ricordo male il ripartitore non è costato una grossa cifra.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Altra domanda: non ho l'impianto 220V, vorrei montarlo, la barca attualmente monta solo un caricabatterie 220 (uno di quegli scatolotti inox di circa 40x40 con una presa tedesca). A parte il consiglio di montare un salvavita (assolutamente interiorizzato) avete suggerimenti o istruzioni per il fai da te?
Grazie a tutti<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Niente fai da te...
Elimina il vecchio scatolone e monta un buon Quick ben dimensionato che ti gestisce le cariche intelligentemente e quello che spendi in più lo risparmi in durata delle batterie. Ha solo un piccolo difetto: costicchia...
Per l'impianto 220, ovviamente protetto con salvavita ed ovviamente subito protetto in entrata con fusibili adeguati, ti bastano un paio di prese in dinette ed una tipo esterno in wc. Niente di complicato.
Visto che ti trovi sostituisci tutta la cablatura dell'impianto con fili a sezioni adeguate. Lavoro lungo e faticoso ma ormai necessario se la barca ha più di 15 anni, visto che avrai quasi certamente il rame interno ossidato che crea resistenza e dispersioni.
Non dimenticarti anche dei fili elettrici dentro l'albero.
Buon lavoro