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Motori FNM: notizie in proposito?
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masino Offline
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Motori FNM: notizie in proposito?
Una cosa per volta.
- Quanto è accaduto sul tuo motorino è più frequente di quanto si pensi. L'ambiente marino è quello che è, il volano in genere non è protetto da vernici ecc, e fa ruggine: il pignoncino del motorino ne paga le conseguenze. Con barche 'bagnate' il problema è amplificato.
Tieni però conto che per fare il parastrappi devi scoppiare motore e invertitore. A quel punto, senza sabbiare un bel niente, spazzoli a modo, pulisci i denti del volano con acido solforico e poi zinchi a freddo con una bomboletta e ci sai su il lubrificante che si passa sulle catene delle moto, in abbondanza (cura efficace al 95 % per i prossimi quattro o cinque anni purchè risolvi il problema dell'acqua vedi passascafi ecc.). Già che sbarchi l'invertitore controlli anche il mancione, la linea d'asse e la baderna.

- la girante va sostituita ogni tanto, ma devi verificare anche la pompa; in genere sono in bronzo e durano parecchio; devi controllare il meccanismo che da moto alla pompa (cosiddetto alberino) che va cambiato se è usurato ; idem la pompa se è in pessime condizioni (ma non credo).

- tubature e manicotti vari: li metti tutti nuovi, dopo aver riverniciato il motore (è la romanella, cioè una rinfrescata alla vernice, cosa che farai con le bombolette, senza sbarcare il motore e dopo aver tolto il grosso della ruggine e averlo pulito con diluente adatto (in genere va bene quello nitro perchè i meccanici, quando rifanno il motore, poi lo verniciano con le bombolette nitro; devi fare le prove perchè se gli hanno dato uno smalto diverso, col diluente nitro la vernice potrebbe arricciare)!!! Cambi tutte le fascette e le metti inox ad alta resistenza; spenderai, ma se non devi cambiare la pompa, non ti ci vorrà il mutuo.

- Olio perso. Il problema più serio è proprio questo; perchè è uscito, da dove è uscito, il motore ha girato senz'olio? Potrebbe essere un'inezia (magari sbagli a serrare troppo o troppo poco i filtri (vedi quello del gasolio) o un problema più serio. Cambi il motore solo se il problema è serio, ma è la prima cosa che devi accertare. magari fai fare l'analisi all'olio che è rimasto nella coppa, per vedere seil motore dentro è ok e capire cosa si sta usurando (costa relativamente poco, credo sui 100 euro).

- Accessori: dal quadro elettrico al portafiltro del gasolio e a quello defangatore, ai tubi da e verso il serbatoio del gasolio...
Sono cose che faresti comunque mettendo il motore nuovo (con una unica differenza: col motore nuovo avresti anche un nuovo quadro).


NB: Rispetto il timore che ciascuno ha nei confronti del mare, specie se naviga con la pargolanza al seguito; E' per questo che , fatta esperienza con la barca che hai già, penso ad una barca fresca, una seminuova sui 30 piedi. Se, però, i denari continui a spenderli su quella che hai...

Spero di aver risposto.



Se il poco è quello che ho speso per il motorino mi conviene il motore nuovo.

La girante la sostituisco ogni anno...

Il problema è che il motore ha preso acqua di mare nella parte inferiore e temo che se non lo sbarco e vernicio divenga un pezzo di ruggine nel giro di un anno... sbaglio?
Il problema al motorino si è ripetuto con il motorino nuovo perchè evidentemente era rimasta acqua nel volano che girando ha bagnato anche il motorino nuovo.... Soluzioni proposte dai meccanici: 1) non fare niente se la usi spesso si pulirà da solo e comunque non gli dai il tempo di rifarsi, se non la usi spesso te lo rifà 2) se proprio vuoi essere sicuro smonta il volano e sabbialo
Dopo si è rotto il parastrappi...
Resta il problema dell'olio che ha perso (tutto)...
Il problema è anche psicologico: io non mi fido più anche se razionalmente so che è un motore sostanzialmente nuovo!

Gene1 23 11.647 21-09-2020 16:35
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