29-09-2007, 03:40
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Sotto ai 10 metri il timone è a barra (secondo me è tale anche su barche sportive di 11 metri (e tra 10 e 11 c'è l'abisso!)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[/quote]
Non per polemica, hai largamente più esperienza di me.
Ma è la tua convinzione, non certo una regola universale. Ci sono svariati difetti nella soluzione a barra, oltre che pregi; ci sono svariati vantaggi nella ruota, oltre che difetti: il tutto applicato ad un 'povero' 10 metri.
dipende molto dal tipo di uso (solitario; in due; in tanti); a che genere di veleggiata (crociera, traversata, regata, etc), allo stato di salute, al piacere personale. e così via. non ci sono soluzioni fisse per ciascuna cosa; ci sono tante soluzioni diverse per le diverse esigenze di ciascuno.
cordialità
Sotto ai 10 metri il timone è a barra (secondo me è tale anche su barche sportive di 11 metri (e tra 10 e 11 c'è l'abisso!)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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Non per polemica, hai largamente più esperienza di me.
Ma è la tua convinzione, non certo una regola universale. Ci sono svariati difetti nella soluzione a barra, oltre che pregi; ci sono svariati vantaggi nella ruota, oltre che difetti: il tutto applicato ad un 'povero' 10 metri.
dipende molto dal tipo di uso (solitario; in due; in tanti); a che genere di veleggiata (crociera, traversata, regata, etc), allo stato di salute, al piacere personale. e così via. non ci sono soluzioni fisse per ciascuna cosa; ci sono tante soluzioni diverse per le diverse esigenze di ciascuno.
cordialità
