Rispondi 
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
[quote
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per l'SSB occorre sostenee un esame per radioamatori con tanto di CW!
Chi non lo fà è solo un pirata dell'etere.

Tom
[/quote]

Per l'ssb occorre la licenza di radioamatore solo se batti bandiera italiana. Il cw non e' piu' richiesto. Ci sono diverse ruote su frequenze non amatoriali che collegano i naviganti e sono utilissime per avere notizie sull'evoluzione meteo, lo stato del mare etc.etc. Inoltre per ricevere cartine meteo in Pactor.
Il dissalatore (io ne mettere due, uno Spectra a 12o 24 volts ed un Katadyn Pur Survival di riserva) e' indispensabile qualunque sia la consistenza dell'equipaggio: il potersi lavare ogni giorno per 20 giorni di traversata e' un grosso aiuto psicologico ed evita di andare in giro con i serbatoi pieni e le taniche di riserva.

[/quote]

Essendo un vecchio radioamatore, pensavo che per le decametriche occorresse ancora il cw. In ogni caso devi far l'esame per andare su quelle frequenze. Non puoi trasmettere in fonia senza un nominativo.
Comunque se hai IMMARSAT l'SSB non ti serve. IMMARSAT è molto meglio.
Noi abbiamo quello sulla barca di Gianni.
Per il dissalatore posso essere d'accordo, però lavarsi con l'acqua dolce non è indispensabile. Lo si può anche fare con acqua salata. E' una questione di comfort, non di necessità.
Mi sembra che qui si parlasse di cose indispensabili a sopravvivere in qualche modo. Con 300 litri di serbatoio ti lavi i denti tutti i giorni con un bicchiere d'acqua e ti basta! Certo non ti fai le docce.
Comunque io, se partissi, il dissalatore lo metterei senz'altro.

Tom
02-10-2007 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione