02-10-2007, 19:33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rafmerli
Mi spieghi meglio? Rivevi navtex e carte meteo come?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Con un modulo di furuno (questo: .).
In pratica c'e' un antenna HF (con preamplificatore) e lo scatolino collegato al plotter della serie navnet.
Lui funge per i fatti suoi (in varie modalità) e quando vuoi ti visualizzi sia i messaggi navtex (130 msg di memoria) e le carte meteofax (12 carte di memoria).
Volendo lo scatolino puoi anche collegarlo direttamente ad un pc.
La modalità che uso io è navtex di continuo e fax con il timer (per scaricare solo le carte che mi interessano, circa 9 al giorno).
Quando scarichi la carta ovviamente non riceve il navtex, quindi devi stare un po' in occhio a non sovrapporti (ma gli orari di trasmissione delle previsioni meteo sono noti)
Più facile usarlo che spiegarlo
ed a costo zero (a parte l'acquisto del modulo, attorno ai 1500 euro compreso antenna e preamplificatore).
Io ne sono molto contento (a parte che in mediterraneo l'unica stazione di trasmissione fax rimasta è offenbach).
Sono stato abbastanza chiaro? (nel caso non fosse chiedi
).
BV
Mi spieghi meglio? Rivevi navtex e carte meteo come?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Con un modulo di furuno (questo: .).
In pratica c'e' un antenna HF (con preamplificatore) e lo scatolino collegato al plotter della serie navnet.
Lui funge per i fatti suoi (in varie modalità) e quando vuoi ti visualizzi sia i messaggi navtex (130 msg di memoria) e le carte meteofax (12 carte di memoria).
Volendo lo scatolino puoi anche collegarlo direttamente ad un pc.
La modalità che uso io è navtex di continuo e fax con il timer (per scaricare solo le carte che mi interessano, circa 9 al giorno).
Quando scarichi la carta ovviamente non riceve il navtex, quindi devi stare un po' in occhio a non sovrapporti (ma gli orari di trasmissione delle previsioni meteo sono noti)
Più facile usarlo che spiegarlo
ed a costo zero (a parte l'acquisto del modulo, attorno ai 1500 euro compreso antenna e preamplificatore).Io ne sono molto contento (a parte che in mediterraneo l'unica stazione di trasmissione fax rimasta è offenbach).
Sono stato abbastanza chiaro? (nel caso non fosse chiedi
).BV