Rispondi 
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rafmerli
Mi spieghi meglio? Rivevi navtex e carte meteo come?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con un modulo di furuno (questo: http://www.furuno.co.jp/en/product/marin...ax_30.html).

In pratica c'e' un antenna HF (con preamplificatore) e lo scatolino collegato al plotter della serie navnet.

Lui funge per i fatti suoi (in varie modalità) e quando vuoi ti visualizzi sia i messaggi navtex (130 msg di memoria) e le carte meteofax (12 carte di memoria).

Volendo lo scatolino puoi anche collegarlo direttamente ad un pc.

La modalità che uso io è navtex di continuo e fax con il timer (per scaricare solo le carte che mi interessano, circa 9 al giorno).

Quando scarichi la carta ovviamente non riceve il navtex, quindi devi stare un po' in occhio a non sovrapporti (ma gli orari di trasmissione delle previsioni meteo sono noti)

Più facile usarlo che spiegarlo Big Grin ed a costo zero (a parte l'acquisto del modulo, attorno ai 1500 euro compreso antenna e preamplificatore).

Io ne sono molto contento (a parte che in mediterraneo l'unica stazione di trasmissione fax rimasta è offenbach).

Sono stato abbastanza chiaro? (nel caso non fosse chiedi Big Grin).

BV
02-10-2007 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione