lenny
Amico del forum
|
Frazionato o in testa d'albero
Masino mi prende in giro dicendo che aspetto un 7/8 (battuta che non ho ancora capito).
Esprimo il mio modesto parere:
Io preferisco senza dubbio un 7/8. Le regolazioni sono più efficaci: cazzando il paterazzo fletti subito la parte alta, svergolando sopra, lasciando al vang la flessione centrale e relativo svergolamento e alla scotta randa la parte bassa.
Cmq non è vero che con armo in testa, cazzando il paterazzo, non fletti l'albero, solo che fai più fatica, perche' agisci attraverso una inflessione indotta dal carico di punta generato dal sistema reticolare di trazione strallo prua - strallo poppa. Quindi cazzando il paterazzo metti in trazione lo strallo di prua, annullando la catenaria e solo dopo inizi a flettere l'albero. Questo non è buono per l'ottimizzazione da regata, ma per la crociera è più che sufficiente.
In crociera la barca deve essere prima di tutto comoda, con un bel pozzetto e un bel bimini che ti ripari, senza essere inchiodata. Con l'armo in testa di solito il piano velico prevede una randa più piccola e un genoa più grande che non è il massimo per la regata, ma è buono per la crociera.
Quindi dipende che uso vuoi fare della barca. Io amo fare regate, ma la mia barca personale l'ho presa da crociera. Le regate più interessanti le faccio con barche da regata. Quelle di circolo con la mia che cmq si difende bene ( grazie compenso ).
Buon vento
|
|
03-10-2007 23:55 |
|