Frazionato o in testa d'albero
#24
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny

Aggiungerei invece il Venturi e non sono d'accordo con l'amico Mimmo.de perchè dalla mia esperienza personale ritengo che serva molto. Tant'è che quando vedi il rifiuto del fiocco pungere sulla randa , cazzi la randa e la barca accellera e stringe, come me lo spiegate se non con l'effetto Venturi (e Bernoulli)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non diciamo . venturi è una depressione che si ingenera in un fluido se costretto in un condotto convergente-divergente (per semplificarla al massimo) a pareti RIGIDE e soprattutto definite. non è il caso dell'interazione randa - fiocco, (la legge di Bernoulli naturalmente c'entra, come in tutte le interazione di fluidi, anche il rubinetto di casa.)Il rifiuto sull'inferitura della randa dipende dall'aumento locale di pressione all'uscita del fiocco combinato alla depressione presente sopravento causata dalle turbolenze dell'albero. Se venturi c'entrasse qualcosa nelpunto di minore sezione del canale si avrebbe una depressione! quindi randa perfettamente gonfia.
Infine quello che succede quando cazzi randa dipende solo dal fatto che prima di agire sulla scotta avevi la randa troppo lasca. cazzi, sposti indietro il centro velico (e quindi ti tira all'orza, stringe meglio) accelera perche finalmente le vele sono ben regolate. prova a fare degli esperimenti guardando i filetti sulla balumina.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pompaggio in testa albero rastremato Matteo Gagliardi 18 768 16-05-2026, 11:54
Ultimo messaggio: bullo
  Meteor con armo frazionato opinionista velico 2 417 06-02-2026, 11:38
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 31.689 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Windex in testa d'albero matteo 49 17.155 26-11-2024, 16:39
Ultimo messaggio: clavy
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 5.154 18-01-2024, 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 4.313 16-01-2024, 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Flicker e armo in testa Nanook 29 9.185 09-03-2023, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 2.630 14-02-2023, 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 6.685 09-12-2022, 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 28.010 12-10-2022, 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 3.647 25-08-2022, 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 4.532 01-06-2022, 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza spi in testa o 9/10 AlbyFano 25 7.056 23-01-2022, 20:43
Ultimo messaggio: AlbyFano
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 4.700 26-12-2021, 00:34
Ultimo messaggio: rob
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 3.316 05-10-2021, 12:52
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)