lenny
Amico del forum
Messaggi: 381
Registrato: May 2007
|
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]ADL
Amico del Forum
Città: Pescara
118 Messaggi
Inserito il - 04/10/2007 : 08:55:14
--------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da lenny
Aggiungerei invece il Venturi e non sono d'accordo con l'amico Mimmo.de perchè dalla mia esperienza personale ritengo che serva molto. Tant'è che quando vedi il rifiuto del fiocco pungere sulla randa , cazzi la randa e la barca accellera e stringe, come me lo spiegate se non con l'effetto Venturi (e Bernoulli)?
--------------------------------------------------------------------------------
non diciamo corbellerie...l'effetto venturi è una depressione che si ingenera in un fluido se costretto in un condotto convergente-divergente (per semplificarla al massimo) a pareti RIGIDE e soprattutto definite. non è il caso dell'interazione randa - fiocco, (la legge di Bernoulli naturalmente c'entra, come in tutte le interazione di fluidi, anche il rubinetto di casa.)Il rifiuto sull'inferitura della randa dipende dall'aumento locale di pressione all'uscita del fiocco combinato alla depressione presente sopravento causata dalle turbolenze dell'albero. Se venturi c'entrasse qualcosa nelpunto di minore sezione del canale si avrebbe una depressione! quindi randa perfettamente gonfia.
Infine quello che succede quando cazzi randa dipende solo dal fatto che prima di agire sulla scotta avevi la randa troppo lasca. cazzi, sposti indietro il centro velico (e quindi ti tira all'orza, stringe meglio) accelera perche finalmente le vele sono ben regolate. prova a fare degli esperimenti guardando i filetti sulla balumina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E proprio vero,
l'intelligente sa poco,
l'ignorante sa tanto
el mona sa tutto.
Quindi ADL è mona...
A Lenny non piace sparare ca...te.
|
|
04-10-2007 16:05 |
|