Frazionato o in testa d'albero
#35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Aggiungerei invece il Venturi e non sono d'accordo con l'amico Mimmo.de perchè dalla mia esperienza personale ritengo che serva molto. Tant'è che quando vedi il rifiuto del fiocco pungere sulla randa , cazzi la randa e la barca accellera e stringe, come me lo spiegate se non con l'effetto Venturi (e Bernoulli)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lenny, ti dirò che ero straconvinto delle'effetto di accelerazione aria nel canale tra genoa e randa.
Tanti pseudo-esperti da giornaletto (comprese diverse testate mooolto diffuse) lo spacciavano come verità sacrosanta.
Da un anno, con gran fatica sto cercando di legermi una mappazza di libro che invece di scriver frasette, porta anche qualche formula e qualche studio documentato.
Al limite dell'illeggibile, ma vengono fuori cosettte interessanti.
Tipo la totale infondatezza dell'effetto Bernoulli Venturi (rileggendo, mi auto boccio!!! Sacchi... TRE!!!) nel canale tra genoa e randa, inteso come accelerazione del flusso d'aria.
L'ultima volta poi che son uscito in barca, ho provato a farci caso osservando i segnavento che avevo messo sulle sartie, quindi ben all'interno del canale, dato il genoa al 150%, ben cazzato di bolina.
Bene, quello sopravento, libero, stava molto teso, quello sottovento, nel canale, volteggiava indeciso e tranquillo, segno che li, di aria in movimento ce n'era ben poca!!! 42 42 42 Occhio nero

Ci son rimasto male, era l'esatto opposto di quello che mi sarei aspettato a dar retta al comune sentire...

X l'albero, poggiato o passante, anche qui, mai varei voluto scegliere un passante... tutti amettermi in guardia da''acqua in sentina e cose varie.
Bene, finora dal collare dell'albero manco una goccia. E saper che quasi 13 metri di palo non sono sorretti solo dalle sartie ma anche dalla coperta, quando c'è parecchio vento ed io so che potrei anche ciccare qualche manovra emetter il tutto in crisi, mi lascia un pochetto + tranquillo! Wink

Simon
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pompaggio in testa albero rastremato Matteo Gagliardi 18 771 16-05-2026, 11:54
Ultimo messaggio: bullo
  Meteor con armo frazionato opinionista velico 2 420 06-02-2026, 11:38
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 31.697 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Windex in testa d'albero matteo 49 17.160 26-11-2024, 16:39
Ultimo messaggio: clavy
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 5.156 18-01-2024, 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 4.313 16-01-2024, 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Flicker e armo in testa Nanook 29 9.186 09-03-2023, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 2.643 14-02-2023, 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 6.686 09-12-2022, 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 28.030 12-10-2022, 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 3.650 25-08-2022, 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 4.533 01-06-2022, 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza spi in testa o 9/10 AlbyFano 25 7.058 23-01-2022, 20:43
Ultimo messaggio: AlbyFano
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 4.700 26-12-2021, 00:34
Ultimo messaggio: rob
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 3.317 05-10-2021, 12:52
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: