Frazionato o in testa d'albero
#39
Le vele di bolina vengono risucchiate in avanti e la colpa è l'insieme di 2 fenomeni che si chiamano Venturi e Bernoulli. Questa è la base della vela.
Poi lo studio della fluidodinamica applicata prosegue e va oltre l'A-B-C.
Come si fa a parlare di 'corbellerie' se non si è 'mona'.
La persona intelligiente prima di accusare Lenny, che non credo sia l'ultimo arrivato visto che va in barca dall'età di 17anni, deve dire:
Si è vero, ma io che ne so più di te, ti spiego anche che...
Invece il mona che sa tutto spara ..

Mi dispiace ADL, non è da me offendere, ma questi atteggiamenti superficiali e presuntuosi mi hanno sempre infastidito.
A volte per scherzo mi piace dire: ' scusami era un lapis' e sempre c'è un mona che mi corregge ' si dice lapsus non lapis'. La presunzione fa passare il prossimo per cretino.

In quanto all'albero passante ritengo che esso irrigidisca il sistema, ma non parliamo di sezioni ridotte, perchè l'albero è sostenuto solo dalle sartie e se queste si spezzano, l'albero si spezza, anche se è passante.
Quindi per crocierà assolutamente poggiato su coperta.
BV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pompaggio in testa albero rastremato Matteo Gagliardi 18 767 16-05-2026, 11:54
Ultimo messaggio: bullo
  Meteor con armo frazionato opinionista velico 2 417 06-02-2026, 11:38
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 31.687 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Windex in testa d'albero matteo 49 17.154 26-11-2024, 16:39
Ultimo messaggio: clavy
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 5.154 18-01-2024, 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 4.313 16-01-2024, 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Flicker e armo in testa Nanook 29 9.185 09-03-2023, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 2.630 14-02-2023, 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 6.685 09-12-2022, 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 28.006 12-10-2022, 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 3.647 25-08-2022, 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 4.532 01-06-2022, 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza spi in testa o 9/10 AlbyFano 25 7.056 23-01-2022, 20:43
Ultimo messaggio: AlbyFano
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 4.700 26-12-2021, 00:34
Ultimo messaggio: rob
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 3.316 05-10-2021, 12:52
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)