Frazionato o in testa d'albero
#60
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alice
Ciao Maro, non lo so se è lo stesso , perchè quello che ho visto sfrutta lo strallo normale e non il bompresso, il tuo sta sul bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No io ce l'ho sul musone...
Comunque lo spi è quello che va attaccato al tangone, l'Mps ( termine un po' dandy per chiamare il gennaker detto anche spi(nnaker) asimmetrico ) è quello che si mette sul bompresso o, appunto, sul musone o lì attorno.
La calza è comodissima.
La differenza è che il gennaker lo usi in crociera ( senza equipaggio ) per comodità e quindi ne consegue la calza.
Lo spi lo usi quando hai equipaggio e in regata ( non è vietato in crociera ma almeno in due o tre baldi ) e ci mancherebbe che avessi bisogno della calza: una bella ammainata di spi col vento forte è motivo di orgoglio per tutti gli equipaggi!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pompaggio in testa albero rastremato Matteo Gagliardi 18 767 16-05-2026, 11:54
Ultimo messaggio: bullo
  Meteor con armo frazionato opinionista velico 2 417 06-02-2026, 11:38
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 31.687 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Windex in testa d'albero matteo 49 17.154 26-11-2024, 16:39
Ultimo messaggio: clavy
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 5.154 18-01-2024, 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 4.313 16-01-2024, 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Flicker e armo in testa Nanook 29 9.185 09-03-2023, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 2.630 14-02-2023, 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 6.685 09-12-2022, 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 28.006 12-10-2022, 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 3.647 25-08-2022, 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 4.532 01-06-2022, 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza spi in testa o 9/10 AlbyFano 25 7.056 23-01-2022, 20:43
Ultimo messaggio: AlbyFano
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 4.700 26-12-2021, 00:34
Ultimo messaggio: rob
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 3.316 05-10-2021, 12:52
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)