<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Maro Inserito il - 04/10/2007 : 15:38:58
--------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da alice
Ciao Maro, non lo so se è lo stesso , perchè quello che ho visto sfrutta lo strallo normale e non il bompresso, il tuo sta sul bompresso?
No io ce l'ho sul musone...
Comunque lo spi è quello che va attaccato al tangone, l'Mps ( termine un po' dandy per chiamare il gennaker detto anche spi(nnaker) asimmetrico ) è quello che si mette sul bompresso o, appunto, sul musone o lì attorno.
La calza è comodissima.
La differenza è che il gennaker lo usi in crociera ( senza equipaggio ) per comodità e quindi ne consegue la calza.
Lo spi lo usi quando hai equipaggio e in regata ( non è vietato in crociera ma almeno in due o tre baldi ) e ci mancherebbe che avessi bisogno della calza: una bella ammainata di spi col vento forte è motivo di orgoglio per tutti gli equipaggi! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
lenny Inserito il - 04/10/2007 : 16

4:21
Negativo!
L'MPS o Multi Purpose Sail è un tipo di gennaker.
I gennaker sono di vario tipo a seconda delle direzione del vento apparente per cui sono ottimizzati e prendono vari nomi che dipendono anche dalla veleria che li produce.
Così abbiamo ad esempio: i reacher, runner, vmg, code0, ecc
E poi dalla grammatura: pesanti, leggeri, ecc
Buon vento