po_lenta
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 3
Registrato: Oct 2007
|
Info impianto elettrico
Per punti:
1) 6 A mi sembrano tanti su una barca senza eb, o sei un navigatore estremo o qualcosa non torna, quale utenza consideri primaria e quale secondaria (in dettaglio tanto i byte non costano)
2) Batterie è a dir poco generico, se hai delle idee o peggio, se hai le batterie, prova a descriverle o dare marca e modello)
3) tipo di navigazione o uso della barca (ore/giorni di lontananza da una banchina, percorrenza media e massima prevista, navigazione notturna, ...)
4) Per il gruppo aspetta, sicuramente i 190€ non sono una garanzia e comunque, il fatto che pensi ad un caricabatterie fa pensare che ti sia rivolto ad un gruppo con uscita 220Vac, è un non senso, troppe conversioni di energia e i rendimenti la fanno da leone su le potenze in gioco (calore, calore e ancora calore)
5) il caribatterie è l'ultima preoccupazione
6) il FB installato a bordo marca, potenza e anno
Il resto lo mandiamo a dopo, diciamo che con queste informazioni possiamo cominciare a ragionare per sapere cosa dobbiamo ancora scoprire.
PS attenzione a non cadere nel gorgo dei dati di targa, le grandezze di funzionamento vanno contestualizzate nell'effettivo scenario di utilizzo, normale e in emergenza. Un esempio per tutti, con batterie (2x45Ah) al 50% circa della carica, congiuntore chiuso e motore fuoribordo con 'alternatore' da 6A, a 2000-3000 giri ho una corrente di ricarica non superiore ai 2A, per arrivare a 4A o poco più devo 'spingere' sui 5000 giri e tutto trova riacontro nelle curve di erogazione del sistema di ricarica.
|
|
10-10-2007 08:29 |
|