Abbandonata l'idea del 25.7, mi resta qualche interesse per il 27.7 che, in termini di abitabilità (ahimè fattore troppo vincolante per l'uso con la famiglia) non dovrebbe essere lontano dal comet 850/860 (che va bene anche alla mia wife); per la plastica bianca si potrà trovare un rimedio....
. Dando per scontata la sicurezza e stabilità in navigazione, penso che vanno verificate altre cose (e mi riferisco principalmente a quelle che hanno ripercussioni sulla vita a bordo della famiglia) tipo posizione del trasto, boma, etc. (non essendo molto esperto gradirei molto il vostro aiuto nel creare una check-list di controlli).
Sulla deriva mobile sono perplesso e potrebbe essere un fattore vincolante nell'acquisto dell'usato. Quella del 27.7, a baionetta con bulbo, è meglio della basculante, ma potrebbe andare bene in Adriatico? Da noi in Puglia non se ne vedono molte. A sentire alcuni, non solo è sconsigliabile per sicurezza e prestazioni in bolina, ma spesso si blocca e ti tocca pulirla (la devi tirare sempre su quando pensi di tenere la barca ferma per lungo periodo?). Da qualche parte poi ho letto che su alcune barche polacche (vedi Viko) la deriva 'balla' all'interno della scassa procurandoti non solo qualche pensiero (vedi infiltrazioni?), ma anche qualche notte in bianco...
Concordo con ADL che l'autore dell'articolo ha magari forzato un pò la mano e che, come spesso accade, le riviste possono darti solo un orientamento, soprattutto quando gli articoli non derivano da una prova a mare, ma sono scritti 'a tavolino'; solo esperienze altrui 'sedimentate' e una presa d'atto di persona possono più di altro aiutarti in un acquisto (soprattutto se è il primo). Certo, bisogna ascoltare uno o più pareri di esperti e crocieristi!! Perchè a Dusseldorf hanno premiato il first 27.7 come barca dell'anno?? Se i first si sono fatti una certa reputazione di barche performanti e abbastanza crocieristiche ci sarà un motivo. E se il 27.7 non è riuscito benissimo, vi risulta che qualche predecessore di simile lunghezza è riuscito meglio (28, 285, etc)? E al di là dei first?
saluti e bv