Rispondi 
Seconda ancora
Autore Messaggio
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
Seconda ancora
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
La prima linea è composta da 50 mt di catena da 8 mm e ancora trefoil da 13 kg.
La seconda ancora la utilizzerei anche per appennellare (io e mia moglie amiamo la rada).
Ho visto un' offerta su Fortress fx 16 (mi attizza soprattutto per il peso ridotto) con la sua borsa per lo stivaggio.
Cosa ne pensate?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parere personalissimo: nel caso la Fortress la vedrei come prima ancora visto che è leggera quindi tenendola a prua non rovina la distribuzione dei pesi. Dicunt poi che almeno sulla sabbia, sia ottima. Quindi non la considererei come ancora secondaria, x appennellare.
Anche xchè dal basso della mia inesperienza, condivido l'opinione di chi giudica la funzionalità della seconda ancora da appennellare, + come una funzione di peso aggiunto alla catena, da mettere in linea prima dell'ancora principale.
Mi ricordo che + volte ero riuscito a far tenere molto bene una danfort che arava x onde e vento, solo imbragandoci qualche metro prima qualche kg di pietre!!!
E proprio come peso, la Fortress non è che faccia molto! Wink

Poi a naso, concorderei con fabiseb: se proprio bisogna gicar pesante, meglio affiancare 2 ancore ognna con la sua specializzazione, così che una possa supplire (entro certi limiti ovviamente) alle carenze dell'altra. E per le poche occasioni finora avute, la delta principale ha funzionato bene, anche con discreto vento su tappetone di posidonia. In caso di necessità, è pronta a correrle in aiuto proprio una Bruce come secondaria (molto simile alla trefoil).

Simon
25-10-2007 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione