Rispondi 
Hobie Cat 14
Autore Messaggio
CaptainHook Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #12
Hobie Cat 14
Scusate se intervengo, ma credo che i consigli dati non sono perfettamente centrati.
Da quello che ho letto mi sembra che la persona che chiede info è un poco digiuna non solo nei riguardi del catamarano ma della vela in generale.
Mi permetto perchè sono stato un multiscafista e l'HC14 non è assolutamente il più tranquillo da dare in mani inesperte, il meno nervoso sarebbe l'HC16 ma ci sarebbe il problema dell'equipaggio (bisogna essere in due) e dell'impossibilità di raddrizzarlo da solo in caso di scuffia.
l'HC14 richiede (col vento fresco) un equipaggio che non pesi meno di 85Kg sia per la gestione/manovre in velocità sia nel caso di scuffia per avere la certezza di raddrizzarlo.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma chi chiede dovrebbe essere più preciso nel descrivere le sue capacità generiche a vela.
Poi il cat è abbastanza un'altra cosa.
Per l'usato nella zona di Roma puoi chiedere di Pino Salvati a Bolsena.
Se vuoi altri consigli chiedi, perchè ci sarebbe veramente tanto da dire.
Ricordo inoltre che in mare se non si ha la sicurezza di gestire il catamarano ci si ferisce (anche terzi) e si muore, proprio col vento forte che cerca il neofita.
05-11-2007 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione