Ormeggio, risacca e marea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Se il vento forte ti manda in banchina...DEVI CAMBIARE ORMEGGIO! ALTRO CHE ANCORE FILATE IN PORTO E POI ORMEGGIO ALL'INGLESE!!!
Io ho sempre detto di non saper ormeggiare (mi piace navigare, resto un romantico, ma la sera voglio il porto!!!) ma mi guardo bene dal fare la morte del topo!
Se non ci sono trappe in porto, dai ancora e accosti poppa/banchina. Vento che ti spinge dai un pò di motore...
All'inglese dai seghe e basta!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gabriele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
All'inglese con risacca non è mai una bella cosa, rocce o non rocce.
Porto fuori col tender un ancora a prua ed una a poppa e con quelle mi tengo scostato dalla banchina.
Lo facemmo a Sebenico, in realtà utilizzando i corpimorti che c'erano ma erano troppo corti per noi per metterci con la poppa in banchina.
Ballare si balla, ma almeno non si prendono colpi sulle fiancate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi riferivo, ovviamente, ad un caso di necessita'.
I parabordi da soli, anche in quantita' esuberante non servono perche'il rollio accentuato dalla forte risacca puo' farli saltare se non addirittura scoppiare.
Assolutamente prioritario e' tenersi scostati dalla banchina. La sola soluzione corretta, ancorche' scomoda e', a mio avviso, quella di Enzo.
In tale situazione ho visto barche di gran pregio subire dei danni allo scafo per non aver portato fuori le ancore.
Sì, quella con due ancore e' senz'altro più efficace. Soprattutto se, oltre alla risacca, c'è anche vento forte che manda in banchina.
Dipende da quanto vento, e da come è esposta la banchina. Ma soprattutto dipende dal mare. Una cosa è la semplice risacca, altra cosa è la vera e propria onda, che può formarsi anche in porto: soprattutto se il porto è grande.
Ci sono molti casi in cui, nonstante risacca e molo sottovento, stai bene anche all'inglese, con UNA sola ancora per scostarsi.
Altri casi in cui, per stare bene, devi avere DUE ancore. E altri casi in cui fai bene ad andartene fuori o in un altro porto.
|